PROPOSTE ALLE SCUOLE A.S. 2021/2022

PROPOSTA SCUOLE A.S. 2021/2022

L’Associazione “Museo della Resistenza di Valsaviore”, finalizzata alla “Promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’antifascismo e della Resistenza,

allo scopo di:

  • Promuovere la ricerca storica e le attività culturali, didattiche e divulgative per approfondire la conoscenza della società contemporanea;
  • Contribuire a sollecitare la partecipazione dei cittadini e delle giovani generazioni, perché possano diventare protagoniste del progresso civile e sociale di un Paese, ispirato ai principi e ai valori della Resistenza

propone agli alunni di ogni ordine e grado scolastico, le seguenti attività educative e didattiche:

-  Giornata della Memoria: lettura e/o animazione attorale e musicata di testi tematici; Rielaborazioni grafico-pittoriche e manipolative in laboratori; Approfondimenti storici sulla deportazione e sull’olocausto; Visione di filmati/video ad integrazione dei contenuti.

- Giorno del Ricordo: lettura e/o animazione attorale e musicata di testi tematici; Rielaborazioni grafico-pittoriche e manipolative in laboratori; Approfondimenti storici sull’esodo e le Foibe; Visione di filmati/video ad integrazione dei contenuti.

- Festa di Liberazione: lettura e/o animazione attorale e musicata di testi tematici; Approfondimenti storici sulla Resistenza in Valsaviore; Rielaborazioni grafico-pittoriche e manipolative in laboratori; Visione di filmati/video ad integrazione dei contenuti.

- Incontri con l’autore: presentazione di testi con approfondimento storico e dibattito/dialogo con gli autori; rielaborazioni laboratoriali.

- Ricerca e approfondimenti storici sul sito www.museoresistenza.it nella sezione MATERIALI DIDATTICI

- Prestito bibliotecario negli orari di apertura della Biblioteca comunale e durante i laboratori di lettura che verranno calendarizzati in ottemperanza al Concorso 2021/2022.

- Visite guidate al Museo della Resistenza di Valsaviore – Museo Diffuso sul territorio:

  • Visita guidata al Museo della Resistenza – Ingresso gratuito
  • Visita guidata al Museo della Resistenza – Laboratori tematici e/o proiezioni cinematografiche (Giornata intera con pranzo al sacco o presso i ristoranti convenzionati).
  • Museo diffuso sul territorio: percorso storico culturale con visita guidata intorno alle Pietre d’Inciampo – Approfondimento storico e visita guidata al Museo della Resistenza (Giornata intera con pranzo al sacco o presso i ristoranti convenzionati).
  • Museo diffuso sul territorio: percorso escursionistico storico-culturale sul “Sentiero della 54° Brigata Garibaldi” adatto agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado. (Giornata intera con pranzo al sacco).

Per informazioni e prenotazioni: Katia Bresadola, Promozione culturale e rapporti scuole

cell. 331/2972776 –  katia.bresadola@gmail.cominfo@museoresistenza.it

IL PRESIDENTE

Prof. Guerino Ramponi