LE CANZONI DELLA RESISTENZA.
Il concerto di canti resistenziali, con Alessio Lega-Voce e chitarra, Guido Baldoni-Fisarmonica e cori e con Rocco Marchi-Tastiere e percussioni, è strettamente collegato al libro “La Resistenza in 100 canti” di Alessio Lega, ed. Mimesis 2022 nel quale il cantautore leccese ha raccolto i canti fondamentali della Resistenza.
L’evento musicale si inserisce nel programma del Festival della canzone d’autore “Dallo Sciamano allo Showman”, giunto alla sua ventesima edizione ed organizzato e diretto dal Centro Culturale Teatro Camuno con la collaborazione storica del Club Tenco.
Attraverso l’esibizione musico-canora degli artisti, potremo immergerci nell’atmosfera ideale di quei venti mesi di guerra partigiana, data dall’ascolto di alcuni dei canti che rappresentano la testimonianza diretta delle opere, degli uomini e dei giorni che diedero vita a un’altra Italia. Questi canti sono un trattato di storia orale, pagine strappate dal diario della lotta. Canzoni battagliere, ironiche, che mescolano il riso e la festa al ricordo dei compagni caduti. A queste si aggiungono le canzoni che, via via, dal 25 aprile del 1945, stratificano nella memoria destini personali ed eroismi collettivi.
Canzone per canzone, Alessio Lega ricostruisce la connessione con i fatti storici e narra i personaggi quotidiani e incredibili che sconfissero il fascismo e la guerra e ci donarono Libertà e Pace.
SABATO 10 SETTEMBRE 2022, ORE 21.00
SPAZIO FESTE della Pineta di CEVO (BS)