VIAGGIO SULLA ROTTA BALCANICA: le tappe.

21 GIUGNO 2022: Il Gruppo di rappresentanti del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale è partito per il primo Viaggio studio sulla Rotta Balcanica.
Il progetto è nato grazie alla consapevolezza che per promuovere azioni di Pace, è necessario approfondire le conoscenze dei fenomeni in atto, recandosi nei luoghi della Solidarietà e ascoltando chi vi opera da tempo.
Prima tappa del viaggio con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale presso il Centar za mirovne studije di Zagabria, dove si lavora da 25 anni in difesa dei diritti umani e la sicurezza delle persone migranti, a favore di un’educazione positiva alla pace e advocacy ai vari livelli istituzionali, nella lotta ai respingimenti e la violenza contro i richiedenti asilo.
Seconda tappa del Viaggio studio sulla Rotta Balcanica del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale.
Visita istituzionale al Comune di Bihac con la delegazione amministrativa, approfondendo le tematiche della difficoltà nella gestione dell’accoglienza migratoria, con la mancanza di strutture sia fisica che politiche, e di strategie statali di inclusione.
E visita al Campo di Lipa, accompagnati dai referenti di IPSIA ACLI.
Terza tappa: Incontro con l’Ambasciatore italiano a Sarajevo, Dott. Marco Di Ruzza, che ha accolto la delegazione del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale.
“Sindaci e amici delle aree di Brescia e Bergamo in missione in nell’ambito del coordinamento locale per la pace e la cooperazione internazionale.
Grazie per il vostro impegno!
U Sarajevu je održan važan sastanak: gradonačelnici i prijatelji područja Brescia i Bergamo putuju u u sklopu koordinacije lokalnih uprava za mir i međunarodnu saradnju.
Hvala vam puno
Inspiring to meet in Sarajevo, Mayors and friends from Brescia and Bergamo areas traveling to as part of the local administrations coordination for #peace and international #cooperation.
Thank you for being there
Comune di Brescia
Comune Di Collebeato
Comune di San Felice del Benaco
Comune di Passirano
Comune di Ome
Comune di Bovezzo
Comune di Cevo (BS)
Da EMBASSY OF ITALY IN BOSNIA AND HERZEGOVINA
Penultimo incontro del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale a Sarajevo con:
Sanella Lepirica del World Integration center- Intergrea, impegnata soprattuto con i Migranti che non fanno parte del Sistema, e ha aperto un’impresa sociale socio-culturale-turistica, Margherita Vismara, Coordinatrice dei Programmi di IOM Bosnia and Herzegovina (International Organization for Migration – The UN Migration Agency) e Alma Tabakovic, Delegata governativa per l’Immigrazione del Cantone di Sarajevo.
Ultimo incontro per il primo Viaggio studio del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e la Coop Internazionale, con Gianfranco Schiavone e Gianluca Nigro di ICS- Consorzio Italiano di Solidarietà di Trieste, e l’Associazione “Lungo la rotta balcanica”.
voc30c05_page-0001
articolo-1articolo-partenza-2