Viaggio a Trieste

*Trieste è la città mitteleuropea che ispirò grandi letterati come James Joyes, Italo Svevo e Umberto Saba ed i cui palazzi in stile neoclassico, liberty, eclettico e barocco convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico. Piazza dell’Unità, tra le più suggestive e ampie del mondo, il Colle di San Giusto situato nel cuore della città che rappresenta l’anima della Trieste medievale e la Cattedrale che deve il suo aspetto attuale all’unificazione, avvenuta tra il 1302 e il 1320, delle due chiese preesistenti: la Chiesa di Santa Maria e la Chiesa dedicata al martire di San Giusto, patrono della città.

* La Risiera di San Sabba, nata come stabilimento per la lavorazione del riso alla fine dell’800, è stato l’unico campo di concentramento munito di crematorio dell’attuale territorio italiano.
https://risierasansabba.it/portfolio/il-museo/

* Il Castello di Miramare si erge sul promontorio di Grignano, uno sperone carsico a dirupo sul mare. Gli interni conservano ancora gli arredi originali risalenti alla metà del XIX secolo.

locandina-viaggio-a-trieste

 

»SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF