“LA SALVA, L’ENRICHETTA E LA ROSI: DI RESISTENTE BELLEZZA”

Donne e Resistenza
Valentina Soster
dà voce alla Storia

Valentina Soster

Valentina Soster

 

La serata conclusiva della mostra «La Resistenza in Vallecamonica», allestita nell’ex scuola «3 luglio 1944» di Cevo, è in programma per domani. Ospiti della serata Valerio Moncini e Stefano Sandrinelli: il primo è autore dei racconti di Rosi ed Enrichetta, tratti dalle storie delle partigiane Rosi Romelli ed Enrichetta Comincioli e pubblicati dal museo della Resistenza di Valsaviore in collaborazione con Anpi Valcamonica e Circolo culturale Ghislandi. Il secondo ha pubblicato (con Franco Comensoli) «Salva Gelfi. La mia avventura», dedicato alla figura di Salva, perpetua a Cividate negli anni della guerra e staffetta delle Fiamme Verdi.

«DONNA di fede e di coraggio» racconta Katia Bresadola, promotrice culturale del museo: «Con la sua storia possiamo definire il ruolo della staffetta nella Resistenza e capire cosa hanno vissuto le donne in quel periodo.un ruolo ben descritto in due volumi presenti nella bibliografia della mostra:”L’altra metà della Resistenza”, che fa parte dei quaderni di storia del movimento operaio e contadino in Italia,e “I gesti e i sentimenti:le donne nella Resistenza bresciana” a cura di Rolando Anni.

Una serata tutta al femminile quella di domani:anche grazie al contributo della cantautrice Valentina Soster, che da diversi anni collabora con il museo. Durante la serata Valentina leggerà dei brani dai libri di Moncini e Sandrinelli ed eseguirà pezzi di musica popolare dal suo disco “Resistenti Incanti” (fra gli altri “E quei briganti neri” e “Fischia il vento”, riviste in chiave femminile) e composizioni originali, sempre legate alle tematiche della mostra. Ingresso libero.

Michele D’Aquila
Dal quotidiano “Bresciaoggi” di venerdì 19 Agosto 2016
Resistente Bellezza (1)